La fisioterapia tecar si basa su una nuova energia biocompatibile. La sua efficacia, senza effetti collaterali, si riconduce alla possibilità di trasferire ai tessuti lesi l’energia biocompatibile, generando così correnti di spostamento al suo interno.
Il massaggio effettuato sulla zona da trattare, favorisce la rigenerazione fisiologica tissutale tramite l’aumento della temperatura interna e il potenziale energetico delle cellule nei tessuti.
La fisioterapia tecar svolge tre principali azioni:
È bene affiancare la cura farmacologica, analgesica e antinfiammatoria, alla terapia per potenziarne l’azione. La combinazione di terapia e medicinali permette infatti di ridurre ulteriormente i tempi di guarigione.
In generale questa metodologia è utile per trattare in breve tempo e con estrema efficacia patologie localizzate in:
Ogni patologia che interessa una di queste particolari zone del corpo, può essere quindi facilmente trattata dal medico specialista. In particolare, le malattie che vengono curate, sono patologie dolorose infiammatorie, osteoarticolari e muscolari come:
La tecarterapia è estremamente flessibile e non ha particolari controindicazioni. Nella stessa giornata è possibile effettuare anche più sedute o prolungarle se si desidera avere risultati più rapidi. È il caso ad esempio di sportivi professionisti, che necessitano di risultati immediati per riprendere la loro attivita.
La Tecarterapia, nota anche come Tecar, è un trattamento elettromedicale, che permette un più veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico.
Diffusa soprattutto in ambito fisioterapico, la Tecar prevede l'utilizzo di un dispositivo molto particolare, basato sul principio fisico del condensatore e capace di generare calore all'interno dell'area anatomica bisognosa di cure.
La Tecarterapia può lavorare in due modalità: la modalità capacità, adatta alla cura dei problemi ai tessuti molli, e la modalità resistiva, indicata per il trattamento dei disturbi ossei, articolari, cartilaginei ecc.
Dipendenti dall'energia erogata dal dispositivo, gli effetti biologici della Tecar sono, principalmente, tre: aumento del microcircolo, vasodilatazione e incremento della temperatura interna.
Gli effetti biologi, prodotti dalla Tecarterapia, sono tre e consistono, brevemente, in:
Usi più comuni della Tecarterapia
Contratture;
Stiramenti o strappi;
Edema.
Lombalgie;
Tendinite e tenosinovite della spalla;
Tendinopatie inserzionali;
Tendiniti e tenosinoviti della mano;
Tendiniti e tenosinoviti del polso;
Rizoartrosi.
Borsite;
Esiti di lesioni traumatiche dei legamenti crociati anteriore e posteriore;
Distorsioni.
Esiti di fratture;
Distorsioni;